Lorenzo Cerneaz ci guida attraversa la mostra da lui allestita e curata, che illustra le tappe essenziali che hanno caratterizzato la crescita della Steinway & Sons.
La mostra è stata ideata in occasione del restauro del pianoforte Steinway del 1953 in uso al Teatro Miela.
Henry Engelhard Steinway crea la fabbrica Steinway & Sons nel 1853 a New York, e successivamente ad Amburgo nel 1880, e da subito si pone all’attenzione mondiale per la qualità dei suoi pianoforti.
“Costruire il migliore pianoforte possibile” è il motto che questa azienda segue tutt’oggi sempre al servizio dei pianisti per dare loro la massima possibilità di espressione musicale.
Il D-274 matricola 345526 costruito nell’anno 1953 (anno del centenario della fondazione della fabbrica) è un pianoforte da concerto Steinway & Sons, già della Società dei Concerti di Trieste e donato dalla Cassa di Risparmio di Trieste alla Gioventù Musicale sede di Trieste nel 1970, dal 1990 stabilmente sul palcoscenico del Teatro Miela, è stato completamente restauratoda Lorenzo Cerneaz e Andrea De Biasi, tecnici formati alla Steinway Academy, con la supervisione della Strinasacchi Steinway Italia.